Campodimele: il borgo a tinte arancioni

Campodimele - Vista Panoramica
Campodimele – Vista Panoramica

In provincia di Latina sorge Campodimele, un piccolo borgo medioevale abitato da poco meno di mille anime, noto ai più per aver ricevuto dal Touring Club la Bandiera Arancione come uno dei Borghi più Belli d’Italia .
Pochi però sanno che Campodimele è considerato il paese della longevità. Scopriamo insieme il perchè.

Campodimele ti allunga la vita

Campodimele - Abitanti longevi - Credits: Paesionline
Campodimele – Abitanti longevi – Credits: Paesionline

Ebbene sì, gli abitanti di questo piccolo villaggio incastonato nel Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci vantano un’età media di 85 anni per le donne e 77 anni per gli uomini.

Qual è il segreto della loro longevità? Sicuramente il merito è dello stile di vita sana, del buon cibo che qui non manca di certo e dell’aria buona che si respira passeggiando tra le viuzze del borgo.

Tuttavia, diversi studiosi si sono indaffarati per cercare di scoprire l’elisir di lunga vita che ha fatto meritare al borgo lappellativo di “paese della longevità”.

Un piccolo gioiello nel cuore dei Monti Arunci

Campodimele sorge sul versante pontino dei Monti Arunci a circa 80Km da Latina.

La sua struttura architettonica circolare e compatta, lo rendono un tipico borgo medioevale.

Le cinta murarie che lo avvolgono sono caratterizzate da torri semicilindriche ancora ben visibili. Tutelate come bene culturale, hanno la caratteristica di essere abitate.

Il centro storico è un labirinto di vicoli da esplorare unicamente a piedi da cui è possibile ammirare da un lato il Monte Faggeto che sporge sul Golfo di Gaeta e dall’altro il Monte Ruazzo.

Vale sicuramente il viaggio una visita all’antico Convento di Sant’Onofrio, costruito dai monaci Benedettini nel XI secolo. Allo stesso modo, non potrete andare via senza aver ammirato la Cappella Rurale della Madonna delle Grazie che risale al XIII secolo.

A Campodimele “Love is in the air”

Campodimele - Passeggiata dell'Amore
Campodimele – Passeggiata dell’Amore

Per gli inguaribili romantici e non solo, Campodimele offre diversi scorci da poter ammirare passeggiando mano nella mano con la persona amata.

Lungo la cinta muraria, si trova un percorso pedonale noto come la “Passeggiata dell’Amore”. Si tratta di un camminamento esterno alle mura dove poter amirare scorci romantici della vallata sottostante.

Da dove derivi il nome è facile a dirsi! Il camminamento viene così chiamato per la romantica vista sulla Valle del Liri, dove ammirare uno splendido tramonto che tinge il borgo e il paesaggio circostante delle sfumature dell’arancio.
Un motivo in più più per aver ottenuto ancora una volta dal Touring Club la Bandiera Arancione.