Il Natale a Roma racchiuso in una filastrocca

Roma - Piazza Venezia
Roma – Piazza Venezia

Ci sono diversi modi per viaggiare e curiosare per le strade, il 2020 ce l’ha insegnato più volte. Di sicuro, questo Natale sarà diverso dagli altri. Ma se ormai avete indossato le pantofole convinti di non poter girovagare, beh vi sbagliate di grosso. A noi di #ExperienceLazio è capitato di passeggiare tra via Nazionale, Piazza San Cosimato e via Condotti addobbate a festa per il Natale restando comodamente a casa. Vi chiederete come abbiamo fatto? Semplice. Leggendo una filastrocca di Gianni Rodari proprio sul Natale a Roma: Il Magico Natale .

Via Nazionale: ecco d’incanto spuntare bambole a Natale

Roma – Via Nazionale – Ospedale delle Bambole

L’animo fanciullesco di Gianni Rodari immagina di essere un mago in grado di far spuntare alberi di Natale in ogni angolo della Capitale. Così a via Nazionale ecco comparire un albero pieno di bambole. Un tempo, in via Magnanapoli, non lontano da via Nazionale, si trovava la sede dell’Ospedale delle Bambole. Una vera è propria istituzione romana che dal 1939 ripara bambole riportandole al loro splendore.

In via Nazionale
farei crescere un albero di Natale
carico di bambole
d’ogni qualità,
che chiudono gli occhi
e chiamano papà,
camminano da sole,
ballano il rock an’roll
e fanno le capriole.

Gianni Rodari – Il Magico Natale

San Cosimato, via del Tritone e largo Santa Susanna: la triade tutta di panna

Proseguiamo il nostro viaggio, ed ecco imbatterci in piazza San Cosimato, il cuore di Trastevere non poteva che essere il regno del cioccolato mentre a via del Tritone vive ancora l’antica tradizione dolciaria tra le botteghe dei maestri pasticceri.
Ma non andate via da Largo Susanna senza aver onorato la colazione romana a base di maritozzi e cappuccino.

In piazza San Cosimato

faccio crescere l’albero

del cioccolato;

in via del Tritone

l’albero del panettone…

e in largo di Santa Susanna

quello dei maritozzi con la panna.

Gianni Rodari – Il Magico Natale

A Viale Mazzini e via Condotti alberi di trenini e cappotti

La magia è appena cominciata:

dobbiamo scegliere il posto

all’albero dei trenini:

va bene piazza Mazzini?…

Per i grandi invece ci sarà

magari in via Condotti

l’albero delle scarpe e dei cappotti.

Tutto questo farei se fossi un mago.

Gianni Rodari – Il Magico Natale

La nostra passeggiata romana termina con una sosta nelle boutique di Via Condotti, da sempre considerata la via dello shopping di lusso.
Qui si trovano le maison dei principali brand dell’alta moda. Una fermata obbligatoria soprattutto per i grandi!

Presto torneremo a girare tra i borghi e le meraviglie del Lazio ma per poterlo fare è necessario in questo momento il rispetto delle disposizioni.
Sebbene risulti difficile, #restiamoacasa ed usiamo il buon senso.
Noi di #ExperienceLazio ci impegneremo a rendere l’attesa meno dura, raccontandovi quanto di bello attende voi.

Buon Natale dalla redazione di #ExperienceLazio!