Estate in prossimità: una giornata sul litorale tra Scauri e Minturno

Litorale Scauri-Minturno
Litorale Scauri-Minturno

Vacanze in prossimità: un binomio divenuto indissolubile negli ultimi tempi. Si ha voglia di relax ma senza allontanarsi troppo dalle proprie abitazioni. Il Lazio, in questo, è una delle poche regioni in grado di offrire mare e montagna senza spostarsi troppo, permettendo di trascorrere una giornata piacevole a pochi chilometri dalla capitale respirando la spensieratezza di quella vacanza da tanto agognata.
Tra Formia e il fiume Garigliano si trova la baia di Scauri, frazione di Minturno che si estende tra il Mar Tirreno ed il Monte Aurunci. A differenza del vicino litorale di Formia, noto soprattutto per le lunghe distese di sabbia, tra Scauri e Minturno la baia è costituita prevalentemente da ciottoli e scogli che conferiscono al fondale marino un colore intenso e turchese.

La Spiaggia dei Sassolini: un tuffo nella natura

Spiaggia dei Sassolini - Scauri
Spiaggia dei Sassolini – Scauri

Scauri era una località turistica fin dall’epoca romana molto apprezzata dai patrizi come luogo di villeggiatura.
Uno dei suoi fiori all’occhiello è la Spiaggia dei Sassolini: un’insenatura naturale all’ombra del Monte d’oro e del Monte Scauri. Qui il litorale è formato da distese di sabbia color giallo ocre disseminata da ciottoli e scogli.
La spiaggia si trova all’interno dell’area protetta del Parco di Gianola, un’area verde con rilievi collinari. L’area protetta, nata nel 1987, si estende per circa 300 ettari ed ancora oggi costituisce uno dei parchi più importanti a livello nazionale. Ciò che rende la Spiaggia dei Sassolini davvero unica è la piccola grotta che nel nome e nelle sembianze ricorda molto la ben più nota grotta azzurra di Capri.

Spiaggia dei Sassolini - Scauri
Spiaggia dei Sassolini – Scauri

Il litorale di Scauri: un set a cielo aperto

Il litorale di Scauri deve la sua fama non solo all’indubbia bellezza del paesaggio naturalistico ma anche per essere stato scenario di alcune pellicole rimaste nella storia del cinema. Proprio qui, infatti, vennero girate alcune scene del film “Per grazia ricevuta” interpretato da Nino Manfredi che al litorale di Scauri fu sempre particolarmente legato tanto da sceglierlo come località in cui trascorrere le vacanze estive con la sua famiglia. Non solo film italiani. Proprio lungo le rive della Spiaggia dei Sassolini Gerard Depardieu interpretava il “Conte di Montecristo“.

A volte una rondine può fare Primavera così come una giornata trascorsa in un posto incantevole può trasformarsi in una piacevole vacanza!