
Verso la fine degli anni ’70 John Paul Young cantava dell’ amore con la sua celebre Love is in the air. Ebbene, da allora sono trascorsi diversi anni e ancora nella settimana di San Valentino si respira amore nell’aria. Cuori, cioccolatini, mani che si intrecciano e sguardi che si incontrano. Il 14 febbraio si avvicina e bisogna ancora organizzare tutto per trascorrere una giornata indimenticabile con chi vogliamo bene.
Se non avete idea dove andare, venite con noi nell’incantevole Rieti. Questa città del Lazio infatti nasconde un animo particolarmente romantico, proteggendo da occhi indiscreti baci rubati di giovani amanti.
Un percorso romantico tra i vicoli della città
Chi l’avrebbe detto, eppure le stradine di Rieti emanano un romanticismo ormai perduto. Impossibile non cedere a dolci passeggiate nei vicoletti stretti e silenziosi per giugere ad ammirare il tramonto sul Terminillo. Si parte visitando il Duomo con il Palazzo Vescovile, quest’ultimo dichiarato monumento nazionale almeno dal 1902.

Che dolce è rincorrersi fino al punto più alto del centro storico, in piazza Cesare Battisti. Qui potrete ammirare i tetti della città dal balconcino dei Giardini del Vignola: un giardino pensile all’italiana decorato con sculture ornamentali su cui si affaccia Palazzo Vicentini.
Se ci arrivate all’ora del tramonto, resterete incantati dalle luci che piano piano si accenderanno al crepuscolo sui morbidi fianchi delle montagne circostanti.
Si fa ora di cena e a Rieti c’è davvero l’imbarazzo della scelta di taverne e ristoranti incastonati nelle piccole strade del centro. Prima però fermatevi per un aperitivo a piazza Vittorio Emanuele II, il salotto cittadino.

Proseguite sul Lungo Velino fino al ponte nuovo. Di giorno è possibile intravedere i resti dell’antico Ponte Romano affiorare dalle acque. Scendete poi lungo le sponde per ammirare le luci delle case ascoltando il fiume scorrere. Una cornice magica dove scambiarsi promesse d’amore.

Se avete ancora voglia di scoprire qualcosa di più venite a trovarci sui nostri canali social (Facebook e Instagram).