
Il Parco Naturale Regionale Valle del Treja è una delle aree protette del Lazio maggiormente conosciute e apprezzate. Viene visitata da migliaia di turisti ogni anno che sopraggiungono per ammirare l’anima del parco: le cascate di Monte Gelato. Da qui parte un’escursione di trekking con arrivo a Calcata della durata di circa 3 ore. Il percorso è uno dei più belli della zona in quanto presenta una grande varietà di ambienti e sentieri.
Come inizia il percorso?
Iniziate il tracciato con una semplice e comoda strada che, appena superate le cascate, si impervia. Questo tratto è stato sistemato con scalini e cavi di acciaio per agevolare il passaggio; oltrepassato questo tratto attraverserete una zona ricca di piccoli corsi d’acqua e un affluente dalla Fontana Salsa.
Dalle colline di Mazzano Romano a Calcata
Continuate sempre per il percorso salendo verso una collina dove sono presenti vecchi terrazzamenti in pietra. Riscendete e, dopo circa un’ora e mezza di cammino, da Monte Gelato, arriverete a Mazzano Romano. Da qui continuate per la Via del Lavatoio fino ad arrivare al Treja. Camminate fino a raggiungere la strada provinciale asfaltata, attraversatela e prendete la strada sterrata sulla sponda sinistra del Treja. Dopo circa un chilometro vi troverete su un ponte di legno che attraversa il Treja.